Formazione
 
FORMAZIONE
Loris Angeli nasce il 16 maggio 1972. Trascorre l’infanzia a Carciáto, frazione di Dimaro. La famiglia si trasferisce poi a Croviana nell’estate del 1982.
La passione del padre Giovanni (Gianni) e del nonno paterno Oreste per la lavorazione del legno è stata stimolo per la sua scelta di vita. Dal 1985 Loris frequenta l’Istituto statale d’Arte di Pozza di Fassa. Qui apprende le basi del disegno e le tecniche di intaglio e scultura del legno sotto la guida abile e attenta dello scultore Antonio Gross. Dal 1990 segue quindi l’Accademia di Belle Arti di Carrara, sezione scultura, affinando il percorso formativo ed allargando le proprie conoscenze alla lavorazione di altri materiali come il marmo, il bronzo, gesso e le resine.
Termina gli studi nel 1995 con una tesi su Augusto Murer, scultore veneto contemporaneo di Falcade, Belluno. Il percorso di formazione gli ha fornito una solida base teorica e una variegata manualità e con coraggio inizia a lavorare in proprio nel suo laboratorio dedicandosi all’arte a tempo pieno. Come materiale predilige il legno, abbondante in Val di Sole, elemento vivo che gli consente di respirare il profumo della natura che lo ispira in molte sue creazioni. Dal 1996 è colonna portante, quale insegnante di intaglio ligneo e scultura, del L.A.A.S. Val di Pèio, Laboratorio di Artigianato Artistico Solandro. L’associazione culturale è stata fondata nel 1990 in seno alle attività del Comune di Pèio, ad opera del bibliotecario Rinaldo Delpero che ne coordina la vita sociale.
Nel 2003 Loris Angeli sposa Sabina Penasa. La famiglia vive a Croviana dove l’artista porta avanti con entusiasmo e dedizione la propria attività di scultore “a tutto tondo”.